ORGANIZZARE SPAZIO E TEMPO PER LAVORARE MEGLIO E LAVORARE MENO
Mi chiamo Anna Fais e faccio la Professional Organizer. La “pro-cosa”? Sì dai, te lo dico in italiano che tanto non si capisce lo stesso. Faccio la consulente di organizzazione personale.
Non organizzo eventi, feste o convention aziendali, ma aiuto le persone a organizzarsi meglio, a casa e soprattutto al lavoro.
Dicono che solo il 10% della popolazione mondiale, è naturalmente “organizzato”, gli altri di solito “si arrangiano”. Se sono fortunati, hanno una madre, un padre, un capo o un collega da cui copiare e imparare i fondamentali, altrimenti vanno avanti come hanno sempre fatto e difficilmente migliorano.
E fino a qualche anno fa, forse forse, andava bene anche arrangiarsi, ma soprattutto sul lavoro ormai non basta più. Che tu sia dipendente, libero professionista o imprenditore, avrai notato, immagino, che il mondo è pieno di distrazioni, che la realtà è sempre più competitiva e che i clienti sono diventati molto più esigenti. Avrai notato che lavorare, essere produttiva e soddisfatta della tua giornata non è poi così facile.

Io penso che lavorare meglio e lavorare meno si può. E soprattutto si deve. Anche perché oltre il lavoro c’è dell’altro, l’amore, la musica, l’arte, lo sport, la salute, la famiglia, gli amici… e senza questo “altro” è difficile stare bene e sentirsi felici.
L’organizzazione personale serve a questo, a semplificare le giornate, a fare chiarezza sulle cose che per te sono davvero importanti, a scegliere le azioni più efficaci per arrivare ai risultati desiderati e raggiungere il famoso equilibrio vita-lavoro. Per essere più serena e soddisfatta di quello che fai e di come lo fai.
Per questo, insieme a tre colleghe, ho creato Organizzatessen, un team di professional organizer che si occupa di formazione organizzativa per le aziende, per i liberi professionisti e per i privati. Aiutiamo le persone a gestire le risorse scarse, principalmente lo spazio, il tempo, e le energie. Sì, perché un cattivo uso dello spazio e del tempo, provoca confusione, disagio e stress. Fa sentire stanchi e affaticati.
Ma quindi a livello pratico cos’è che ci vuole per lavorare meglio e lavorare meno? Ecco qui 7 cose fondamentali che fanno davvero la differenza:
- Avere una postazione pulita, ordinata e organizzata – La tua postazione è come la cabina di pilotaggio di un aereo, devi trovare le cose che cerchi quando le cerchi e l’ambiente deve darti energia e benessere.
- Arginare le distrazioni – Cellulare che squilla, client di posta aperto, notifiche continue, persone che ti interrompono sono una perdita di tempo costante. Prima te ne liberi, meglio è. Un altro modo di lavorare è possibile.
- Lavorare concentrati – È la naturale conseguenza dell’assenza di distrazioni. È un’impostazione mentale, un “mode” da adottare soprattutto quando dobbiamo portare a temine dei lavori delicati. Ci sono delle tecniche che ti possono aiutare. Vieni e a scoprirle
- Dimenticare il multitasking – Mangi al pc con 4 documenti diversi aperti, sei al telefono col cliente, e nel frattempo cerchi le chiavi della macchina che non ti ricordi più dove hai messo? È il modo migliore per fare tutto e male e doverlo rifare 2 volte. Da evitare come la peste.
- Smettere di rimandare e cominciare a fare – Rimandare le cose che non ti piace fare o quelle più difficili o impegnative è un’abitudine da sradicare. Imparare a non procrastinare è fondamentale per dare ritmo alle tue attività – Il fare produce esperienza ed energia. È un atteggiamento mentale, un’abitudine da attivare a partire da oggi.
- Imparare a dire di no – So che per le donne, più che per gli uomini, non è affatto facile dire di no, questa è la vera “app” mentale da scaricarsi al più presto e usare al momento giusto. Fa risparmiare un sacco di tempo a potrai finalmente dire “mai più senza”.
- Abbondonare il perfezionismo – Se non ti accontenti mai di come è venuto il tuo lavoro e cerchi sempre la perfezione ricordati che, come dice Zuckenberg, “meglio fatto che perfetto!” Non è una scusa per evitare di essere accurati, è un salvatempo essenziale per lavorare bene senza ammattire.
L’organizzazione personale è una competenza di base, serve al lavoro, ma è fondamentale anche a casa e nella nostra vita privata. Ne parliamo nel nostro e-book “E vissero tutti organizzati e felici” , ma se sei troppo pigra per leggerlo e preferisci conoscermi e sentirne parlare dal vivo mi trovi martedì 21 gennaio alle 19.00 da Hug a Milano in Via Venini, 83 alla serata di Aperitivo al femminile. Ti aspetto!